24.12.23

Emergenza alberi a Napoli: le vere cause di un disastro


Siamo di fronte a un'emergenza che richiede la nostra attenzione immediata: la caduta degli alberi nelle nostre strade e parchi. Questi non sono casi isolati o eventi naturali inevitabili, ma é anche, probabilmente, il risultato di anni di negligenza e mancanza di cure appropriate. 

Le radici di questo problema sono molteplici: nella mancanza di investimenti nella manutenzione e nella cura degli alberi che, nel corso degli ultimi trent'anni, hanno subito capitozzature incontrollate; nel privilegiare la funzione delle strade solo come infrastrutture per la viabilità; nel disinteresse e disamore degli amministratori e dei funzionari nei confronti della Natura. Il risultato? Alberi malati, instabili e, purtroppo, pericolosi.

Ogni volta che un albero cade, non è solo perché malato, ma è anche una minaccia per la sicurezza di noi cittadini e per la bellezza del nostro ambiente. Queste cadute non sono inevitabili, ma sono il frutto di politiche sbagliate e di un disinteresse verso il patrimonio verde che fa parte dell'anima stessa della nostra città.

Il prossimo bilancio comunale deve essere destinato prioritariamente alla cura degli alberi. Occorre pianificare interventi mirati, un Piano del Verde Urbano, sostenere la formazione di personale qualificato e garantire una cura costante per preservare la salute di queste meraviglie naturali, che non vuol dire potature o peggio capitozzature.

Non possiamo più tollerare l'indifferenza verso la natura che ci circonda. Investire nella cura degli alberi è solo un atto di responsabilità, ed è anche un investimento nel nostro futuro, nella sicurezza delle nostre strade e nel benessere della nostra comunità.


Carmine Maturo
Enzo Russo